Un NAS può essere paragonato a un computer. Monta una scheda madre, un processore e la RAM. Il suo punto di forza è la connessione alla rete locale che permette di condividere facilmente i dati contenuti nei dischi fissi che aggiungiamo. Anziché tenere sempre acceso un PC, possiamo archiviare tutto nel NAS e usare i documenli come e quando vogliamo. Trasmettiamo i film e la musica in streaming sul TV o sui computer connessi alla rete, lo usiamo come base per un sistema di videosorveglianza e molto altro ancora.
Il NETGEAR RN102G0 è un NAS che gestisce la Cloud personale e permette di sfruttare un processore potente che non ammette rallentamenti. In più integra un software per la gestione di un sistema di videosorveglianza. Di listino viene 222 euro, ma nel momento in cui stiamo scrivendo è in promozione su Amazon a soli 128 euro. Riusciamo quindi a risparmiare hen 94 euro. A questo prezzo ci portiamo a casa un NAS domestico perfetto per condividere audio, video e documenti su tutta la rete.
Va detto che i dischi fissi non sono inclusi, ma in questo modo possiamo decidere noi le dimensioni da utilizzare. Il Netgear può contenere sia le veloci unità allo stato solido sia quelle meccaniche. Nel primo caso sfruttiamo delle memorie simili a quelle delle schede SD che inseriamo nelle fotocamere non hanno parti meccaniche in movimento e sono molto più rapide nella lettura e scrittura dei dati. Abbiamo a disposizione anche due porte USB 3.0 e una USB 2.0. Possiamo gestire questo NAS anche da dispositivi mobile.
Siamo poi in grado di creare una Cloud privata in cui archiviare tutti i dati In questo modo, anziché affidarci a servizi di terze parti come Dropbox, facciamo tutto in casa nostra.
PRO Due porte USB 3.0, processore potente, silenzioso, tante funzioni
CONTRO I dischi hssi non sono inclusi.