Dieta per Gruppo Sanguigno – Realtà o Bufala?

compatgruppi[1]

Avete mai sentito parlare di una dieta che si diversifica per gruppo sanguigno? Non si tratta solo di una semplice dieta alimentare, ma di una vera e propria educazione a mangiare certi alimenti e che consente di trarre benefici di ogni genere specialmente se si è affetti da malattie, allergie, intolleranze, e addirittura tumori……

L’ideatore di tutto ciò è un certo Prof. Dott. Piero Mozzi. Costui fa trasmissioni radio, TV, e c’è anche un sito web in cui si vendono DVD, ricette, si fanno seminari (a pagamento), insomma un vero e proprio Business!!

Ho provato a fare ricerche su internet per capire se e quali siano le basi sientifiche a sostegno di questa tesi e come si possa davvero avere un’alimentazione personalizzata in base al proprio gruppo sanguigno e che possa farti guarire dalle tue malattie… ma è davvero possibile? Oppure è una bufala?

Se è possibile tutto ciò e se esiste una base scientifica a sostegno, come mai tutti gli altri dottori non la propongono ai propri pazienti? Tutti sanno che ci sono alimenti che fanno più bene e altri che fanno più male, ma dire che se hai il gruppo A e non mangi più i latticini vivrai meglio e magari anche di più, è cosa ben diversa!

Se tutto ciò è una semplice propaganda per vendere più libri, DVD e se è tutto una bufala, perchè si continua a far parlare (in radio e TV) questo “dottore”? Perchè nessuno lo ferma? Bisogna attendere che succeda qualcosa di non bello a discapito di qualche paziente?

Quello che trovo “pericoloso” è che persone con gravi malattie quali diabete, tumori, ipertensione, malattie alla pelle, disfunzioni alla tiroide, cardiopatici, possano seguire alla lettera le indicazioni di tale dottore e magari “trascurare” la terapia ufficiale. Questo sarebbe davvero grave, ma purtroppo c’è gente che già lo fa perchè nella disperazione è facile farsi plagiare e aggrapparsi alle nuove speranze di curarsi in modo “naturale”.

Commenta questo articolo se hai esperienze, informazioni e notizie che aiutino tutti gli interessati a capire come comportarsi difronte a questa “dieta del gruppo sanguigno”. Grazie a chi contribuirà!

108 commenti

  1. risposta a quella Mary che dice che le sue cugine e suo padre hanno raggiunto la considerevole età di anni 1oo.
    Io ho le mie zie che hanno raggiunto la stessa età –
    Ma che coincidenza!!!!!!!!
    Non sono comunque delle eccezioni , l’Italia pullula di centenari. che mangiano latte e glutine.
    L’ignoranza poi ….. è non conoscere Socrate e Platone .
    L’ignoranza poi ……è farsi rincoglionire da Mozzi

  2. Io credo che definire la farmaceutica un business non sia del tutto corretto .Certo si sa che tutto gira intorno ai soldi, ma grazie alla farmaceutica si possono guarire tante malattie , prolungare una vita ,migliorarne le condizioni .
    Se il dott Mozzi non avesse quel business intorno a se(dvd libri ,agriturismo ,vendita di prodotti alimentari, comparizioni in tv) per me sarebbe più credibile e non avrei nulla da obiettare se si comportasse come un libero professionista che si fa pagare la parcella per la sua consulenza

  3. Quanta superficialità ed ignoranza in quella Giada…ma praticamente TUTTA l’industria alimentare e farmaceutica ufficiale è soprattutto un business… leggetevi il libro che riporta i dati di una studio serissimo sull’alimentazione…. THE CHINA STUDY…e vedrete che i concetti di base, sono in linea con cio che dice il dott Mozzi. Che poi uno non abbia voglia di rinunciare alle varie e splendide ricette della cucina italiana tradizionale, perchè è faticoso e la buona tavola è comunque assai appagante… è un’ altra cosa… ho due nonni vissuti in città (non campagna) lombarde, mancati circa 20 anni fa, che hanno raggiunto in discreta salute e lucidità mentale i 100anni, mio padre, mancato da poco, 102, tre sue cugine prime i 100, 103 e 105 …mangiando di tutto, pane, lievito, glutine e latte compreso, senza eccedere, senza essere mai in sovrappeso, con attività fisica normale..(.non contadini) !!! Ma certamente sono delle eccezioni…i loro vari fratelli sono morti molto prima… quindi scegliete voi… come vivere e …come morire !!!

  4. Rispondo a Giada con Epicuro (300 a.c.)
    -Non fare filosofia per scherzo, ma sul serio; perché non abbiamo bisogno di apparire sani ma piuttosto di esserlo veramente.-

  5. a parte che tutte le diete se serie e ben seguite portano inevitabilmente dopo mesi a degli esami del sangue perfetti, ma quello che fa pensare è il perchè i metodi del “dott” mozzi non sono quelli seguiti dalle direttive imposte dall’ OMS (organizzazione mondiale della sanità) a tutti i medici del mondo. Si rischia tanto come l’eliminazione dall’albo dei medici o addirittura il carcere, a meno che……. non si sia dei medici… certo che l’italiano medio, hanno ragione in europa, è molto ignorante e “orgoglioso” mi chiedo solo se hanno appurato le credenziali all’università di Parma. E’ un nostro diritto….. ah già dimenticavo, l’italiano medio……..

  6. non molto tempo fa il celeste Formigoni a una domanda rispose: non c’è peggior cieco di chi non vuol sentire

  7. qui sopra una persona ha scritto:
    I nostri nonni , in tempi di pecunia non hanno fatto altro che alimentarsi con pane polenta e latte, poca carne ma tanta pasta e poco altro, I nostri nonni raggiungono età considerevoli —90-95.- e non pochi 100 anni.

    non è assolutamente vero. innanzitutto non tanta pasta perchè fino a metà degli anni 50/primi anni 60 le fabbriche di pasta non erano così sviluppate come oggi nel territorio quindi la tanta pasta erano legumi con farro e orzo, la pasta era alla portata di pochi in città. mangiavano invece tanto pane, ma il loro pane non centra nulla col nostro pane. non esistevano le rosette i francesini e neanche il pane comune (che sono nocivi perchè raffinati) besì pane nero fatto di segale o di farro (e non mischiato con farine bianche come li trovi oggi nei forni). la tanta pasta, rigatoni, farfalle, paccheri, bucatini conditi con pomodoto, ragù, sasiccia e pancetta, marinara, scampi….. è un piatto dei ns. genitori più che dei nostri nonni, bisnonni, trisavori…ecc. ecc.. quindi è vero che una sana alimnetazione è quella dei ns. nonni, ma non centra nulla con quello elencato da te. poi dici che i nostri nonni raggiungono età da centenari. vai a vedere tutti i nati degli anni 20/30/40/50 quanti ne sono morti prima dei 70 anni e vedrai che sono molto di più di chi ha raggiunti i 90/100.

  8. esiste però un piccolo particolare
    Quelli che seguno in maniera rigorosa , direi quasi in maniera talebana, questo (metodo alimentere?!) in genere se mangiano alimenti che non sono contemplati nell’elenco riferito al loro gruppo sanguigno si sentono male .
    Io dico : o è una forma psicologica che sviluppa sensi di colpa, e allora posso pensare che davvero questo Pietro Mozzi riesce a condizionare le menti…oppure ,cosa assai grave anche questa, l’organismo a lungo andare si abitua a determinati pochi alimenti e ne rifiutata tutti gli altri.
    Mozzi dice che non bisogna mangiare riso e poi far seguire un qualcosa di dolce. Ebbene io che non seguo questo metodo Mozzi mangio riso e posso strafogarmi di cose dolci e mi sento benissimo . Viceversa un mio caro amico. che segue questo metodo in maniera ferrea , se mangia il riso e conclude il pasto con un semplice frutto si sente tutti i disturbi possibili.
    Posso pensare che abbia sviluppato una forma psicosomatica?

  9. Dite quello che volete ma da quando seguo i consigli del dr.Mozzi sono rinato. Ho perso i chili di troppo e le analisi confermano che tutto gira nel verso giusto (vedi post del 30maggio2012). Forse non funziona con tutti, non so, ma ho potuto verificare personalmente che tutto ciò che afferma su di me è vero. Sono 2 anni che non prendo un raffreddore mentre prima ero spesso intasato soprattutto in inverno (erano le arance?). Io continuo per questa strada.

    Giada,
    i nostri nonni trottavano dall’alba al tramonto e quindi smaltivano tutto. Oggi facciamo una vita sedentaria e non possiamo mangiare come dici altrimenti diabete, ipertensione (in poche parole “sindrome metabolica”) saranno le malattie di tutti con conseguenze disastrose per tutta la collettività (costi sanitari insostenibili).

    Cordialmente,
    Marco

  10. Quel che non ho ben capito è se il Prof in questione si faccia pagare e quanto.
    Sembrerebbe pubblicità indiretta solo per farsi conoscere (il che non è poco).
    Consiglio comunque di fare bene attenzione a certe cose e seguire anche i consigli di medici “autorevoli”, magari utilizzando l’elenco di cui sopra.

  11. questo medico sta dedicando tutta la sia vita a rincoglionire i già coglioni

  12. Io non conosco questo dottor Mozzi
    Ho seguito il dottor D’Adamo e la sua dieta
    Ho provato ad alternare periodi in cui la seguivo e altri in cui mangiavo come al solito
    il risultato e’ che seguendo questa dieta si perde peso e ci si sente meglio senza bisogno di spendere un €
    Alla faccia di tutte le altre diete fatte da chicchessiia
    Questo medico sta dedicando tutta la sua vita per questo
    Non ho mai sentito nessuno che abbia avuto disturbi per aver seguito questo metodo alimentare , perche’ e di questo che si tratta
    Sarebbe meglio non chiamarla dieta ma metodo alimentare!!!!

  13. Scrivi il tuo commento qui…
    ecco hai detto bene ….la capacita di condizionare le menti ;
    io direi piuttosto …di plagiare le menti .
    Questo ” santone ” è così che lo definisco , non si discosta molto da mamma Ebe e dai vari altri imbroglioni , che si definiscono guaritori e popolano le varie TV commerciali. Noi abbiamo sempre bisogno di qualcuno che ci prenda per i fondell e ci indichi la via.

  14. BRAVA GIADA CONDIVIDO come dicevo in un’altro mio commento l’importante è non farsi condizionare dal dott Mozzi
    al punto tale di non essere più in grado di ragionare con la propria testa…….oltre al problema dei miei nipoti (vedi commenti precedenti) sono costretta a frequentare presso l’ospedale il centro oncologico e la dieta GRUPPO SANGUIGNO del dott MOZZI non è PER NIENTE CONDIVISA,ho anche frequentato un corso su come e cosa mangiare presso lo stesso ospedale e per riassumerlo si può mangiare tutto, usando moderazione come tutti sanno per le carni rosse ecc ecc tengo a precisare che il mio tumore è di origine genetica e di conseguenza non c’entra con il mio stile di vita

  15. Scrivi il tuo commento qui.

    intendo dire poca pecunia …naturalmente..

  16. Scrivi il tuo commento qui…
    Siete tutti dei fanatici . Basta con tutti questi sofismi .
    Anche il più citrullo sa che basta mangiare poco e mangiare sano per star bene. La sana dieta sappiamo tutti qual’è: Basta volerla fare !
    . Voglio commentare su questa forma paranoica. e quasi ossessiva della ricerca alimentare alternativa che mi pare una vera stronzata.
    I nostri nonni , in tempi di pecunia non hanno fatto altro che alimentarsi con pane polenta e latte, poca carne ma tanta pasta e poco altro, I nostri nonni raggiungono età considerevoli —90-95.- e non pochi 100 anni.
    Se questo dott. Mozzi predica la dannosità del glutine ,dei latticini ,dei salumi .,.dei guai che possono procurare le arance ,la diffidenza che dobbiamo avere per la frutta, ( intanto ti dice che fa bene la rosa canina che trovi nei suoi banchetti ) a te fa bene il coregone ma ti fa male la trota . MA ANDIAMO ||||…….mi chiedo che conoscenza scientifica ne ha di tutto questo.’? Quante pubblicazioni su riviste scientifiche ha fatto?

  17. A me non interessa se il dott. Mozzi o il dott. Berrino si facciano pagare per i seminari o se vendono prodotti nelle bancarelle di mercato, ciò non incide sulla veridicità o no dei loro concetti. Quello che apprezzo molto di Berrino è che parla solo di cose verificate scientificamente, altrimenti dice che si pensa ma…. non è verificato, e questa è correttezza. Altro punto importante, Berrino da anni ha creato una cucina in un centro oncologico dove sperimentano e insegnano un modo di cucinare corretto e sano con prodotti sani per l’uomo e chi vi ha partecipato, mangiando lì per mesi, ha notato i bennefici. Considero Berrino il n.1 nel campo (e non solo io), anche se,pur ascoltando i suoi consigli, non sempre li seguo, non potrò mai vivere senza affettati e formaggi, non sono mica in penitenza, cribbio!!!”. Invece Mozzi non lo conosco, mi è capitato settimane fa di ascoltarlo per caso su una tele libera. A pelle e per quel che dice mi è parso anche lui una bella persona, corretta e preparata. Non so dove stia la verità nel campo dell’alimentazione sana, forse non esiste una verità universale. Anche le ultime scoperte scientifiche al riguardo dell’alimentazione non sono mai certe. faccio un esempio, 3 giorni fa ho sentito in una trasmissione sulla rai un medico che diceva che il colesterolo buono (H) FORSE, non si è più così sicuri che faccia veramente bene, contrariamente a ciò che la medicina ha invece sempre sostenuto. L’unico punto che do in favore di Mozzi è che un anno fa ho visto un documentario sulla genetica. Negli ultimi anni si è studiato molto questo nuovo e sconosciuto campo e si sono fatte notevoli nuove scoperte. Fecero vedere in un paesino isolato della liguria una famiglia anziana, lui messo non tanto bene fisicamente costretto ad alimentarsi di cibi leggeri come minestrine e verdure causa un alto tasso di colesterolo nel sangue, la signora invece, arzilla e in salute, si alimentava DA SEMPRE di cotechini e carni grasse, arzilla e in salute con colesterolo bassissimo. Hanno scoperto che questa anziana signora ha una diversità nella scrittura dei suoi geni che fa in modo che i grassi animali non intacchino le arterie e vengano eliminate dal corpo. Qundi, dopo il servizio di Mozzi mi chiedo, genetica e gruppo sanguigno possono essere correlati? Non sono un medico, spero di essere stato chiaro nella mia esposizione. Altra considerazione che mi fa pensare, ogni popolo in ogni latitudine della terra ha una cucina totalmente diversa dalle altre con alimenti diversi, ma con ciò ogni popolo ha ammalati e ultracentenari, penso perchè ogni cultura sociale, per esistere ancora oggi ha creato nel tempo alimenti sani (e medicali) intervallati ad alimento che lo sono meno. Prendiamo per esempio i tedeschi, che per me hanno una cucina orrenda e non sana, ma sono venuti su con cereali (pane) integrali al 100% (pane nero) che noi italiani fatichiamo ad usare. I popoli delle regioni fredde nordiche, che usano poche verdure fresche, consumano enormemente grassi ricchi di omega 3. In Africa poca carne e bianca ma tanta frutta e pesci. In Francia molto vino rosso (sono tra i meno infartati), in Cina molta soia, in Sudamerica molti legumi, in Italia molta verdura fresca,ecc. ecc… Questo per dire che forse non esiste un concetto di cucina sana universale….ciao

  18. Infatti delle differenze ci sono. La differenza sta nella diversa considerazione della carne e la differenziazione dell’alimentazione secondo i gruppi saguigni. Per il dott.Mozzi e’ fondamentale la carne ed il pesce per le persone di gruppo 0. Per gli altri gruppi meno. Su latte e derivati, zucchero e prodotti raffinati e consumo di prodotti freschi e biologici mi sembra siano d’accordo.
    Il dott. Mozzi pero’ gestisce anche una cooperativa agricola dove produce prodotti biologici e mi sembra normale che li venda ai mercatini dove e’ possibile chiedere (gratuitamente a quanto ne so) consigli medici. I seminari che tiene pero’ mi risulta siano quasi sempre gratuiti e viene dato molto spazio a domande da parte del pubblico. Non so se quelli del dott.Berrino siano gratuiti e che tipo di rapporto si instaura con chi partecipa. Ho visto solo alcune registrazioni disponibili su yuotube.
    Cordialmente,
    Marco

  19. D’accordo con nik… ho sentito una seminario di Berrino ed è un’altra cosa…. e soprattutto non ci sono i banchetti con la vendita di prodotti!!

  20. in questa interessante discussione ho letto che Marco in una lettera riporta questa frase
    – Medici che dicono cose simili al dottor Mozzi ne ho trovati: Dottor Berrino, Dottor Ongaro, Dott.ssa Pelotti etc.
    Non seguono l’approccio dei gruppi sanguigni ma arrivano a conclusioni molto simili ed i consigli alimentari che danno sono quasi identici.-
    non è assolutamente vero che il dott. Berrino dica cose simili al dott. Mozzi. Ho seguito molte interviste di Berrino dove dice che ognuno, a prescindere dal G. sanguigno dovrebbe mangiare poca carne prediligendo la bianca , molti legumi e cereali esclusivamente INTEGRALI, frutta e verdure fresche e biologiche, diminuire i latticini ed evitare il latte vaccino. questo è il succo del pensiero Berrino.

  21. @marcoambrogio: prova a recarti ad uno dei mercatini in cui si trova il sig. mozzi con la sua squadra… capirai il business che c’e’ dietro… e tutto rigorosamente “in nero”. E a questo aggiungi tutti gli introiti dei libri e DVD in cui si spiega come prevenire e curare il cancro o altre belle malattie con l’alimentazione 😯 .
    Tutti sanno che l’alimentazione e lo stile di vita sono le basi fondamentali di una buona salute.. non dice proprio nulla di nuovo… ma a differenza di altri ha una buona visibilita’ in TV ed è un bravo comunicatore.

  22. Le case farmaceutiche e gli altri dottori lavorano gratis? Tu lavori gratis?

  23. ho 67 anni e sto seguendo con attenzione le indicazioni
    televisive del dottore in questione; non mi sembra un
    ciarlatano tipo Thelma e dice cose piu’ interessanti di
    Luciano Onder o gli ospiti di elisir, che non fanno che
    affermare le stesse cose daa anni.
    Mi recherò a Canzo il primo sabato di settembre per il
    seminario che terrà presso il Municipio (ingresso gratuito)
    Ho l’impressione che sostenga tesi validissime, non dannose e non ha mai spinto per l’acquisto di nulla.
    Faro’ seguito comunicando le eventuali variazioni del mio
    stato di salute dopo aver osservato le indicazioni che ricevero’ in base al mio gruppo zero negativo .
    marcoambrogio

  24. Rob,
    il dr.Mozzi non arriva alla teoria dei gruppi sanguigni ma parte da li per iniziare a capire meglio quali siano i cibi più adatti per ognuno di noi. E’ il sistema immunitario che conta ed il gruppo sanguigno indica quale tipo di sistema immunitario abbiamo. E’ solo una guida. Poi bisogna tenere conto dello stato di salute e delle reazioni ai vari alimenti del singolo individuo. Fondamentalmente occorre eliminare glutine e latte (e derivati) e questo vale per tutti. Poi ci sono i dettagli che ognuno deve valutare.
    Cordialmente,
    Marco

  25. L’approccio agli alimenti è sicuramente buono, ma non mi sembra dica niente di nuovo rispetto a tutti gli altri medici del campo. Se funziona è perchè di principio è una dieta sana. Credo invece che attaccarsi al gruppo sanguigno sia un’invenzione per attirare l’attenzione (e ci è riuscito). Perchè se fosse vera io che sono del gruppo sanguigno B potrei scegliere diversi alimenti ma peccato che sono intollerante e solo evitandoli sto bene…. va bene che ci sono le eccezioni ma allora che senso ha basarsi sul gruppo sanguigno quando basta seguire una dieta sana e appropriata al proprio organismo (non sangue) per vivere bene!!

  26. grazie marco per l’informazione !!!!! ma non riesco a capire chi sei —Parente? con i dati che mi hai fornito proverò a controllare . ciao sono sempre la scettica blu

  27. Rettifico:

    Giada,
    Non dire cose che non sai (tipo che il dott.Mozzi e’ un furbacchione). Chi cerca trova (se hai cercato Piero non hai trovato niente…):
    Cognome e nome DOTT. MOZZI PIETRO
    Luogo e data di nascita BOBBIO – PC- 23/01/1950
    Iscrizioni
    17/06/1977 – Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di PIACENZA (Ordine della Provincia di PIACENZA) n. 0000001044
    Lauree
    09/03/1977 – MEDICINA E CHIRURGIA (PARMA)
    Abilitazioni
    1977 /1 – Medicina e Chirurgia (PARMA)
    Cordialmente,
    Marco

  28. Giada,
    Non dire cose che non sai (tipo che il dott.Mozzi si chiama PIETRO Mozzi). Chi cerca trova:
    Cognome e nome DOTT. MOZZI PIETRO
    Luogo e data di nascita BOBBIO – PC- 23/01/1950
    Iscrizioni
    17/06/1977 – Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di PIACENZA (Ordine della Provincia di PIACENZA) n. 0000001044
    Lauree
    09/03/1977 – MEDICINA E CHIRURGIA (PARMA)
    Abilitazioni
    1977 /1 – Medicina e Chirurgia (PARMA)

    Cordialmente,
    Marco

  29. ma la volete capire che questo <Mozzi e un gran furbacchione ? Non figura nemmeno nell'albo dei medici

  30. Mi sa tanto che questi bimbi stiano seguendo una dieta diversa da quella proposta dal dott.Mozzi… Forse la mamma sta facendo un “fai da te” un po’ pericoloso soprattutto dal punto di vista sociale…
    Non bisogna certo esagerare con le restrizioni e soprattutto occorre tenere presente che i bambini devono fare molta attività fisica che permette loro di eliminare molte scorie attraverso la sudorazione ed il metabolismo accelerato che hanno di natura. Ciò in genere fa venire un certo appetito e proponendo gli alimenti giusti non si corre certo il rischio di avere carenze.
    In ogni caso se le analisi non sono a posto occorre modificare la dieta seguendo le indicazioni del medico curante.
    Saluti,
    Marco

  31. forse faccio prima a dire cosa non mangiano : niente latticini
    fatta eccezione per qualche pizza margherita, e qualche volta un pezzettino di formaggio fresco, niente alimenti che contengano glutine,ma non sono di loro gradimento così mangiano poco (dicendo che non hanno più fame) niente uova, pomodori ,arance, e forse altro che non ricordo.Vorrei anche fare presente che i bimbi si sentono un pò come dire particolari , la mensa per uno dei due è un problema si deve sempre giustificare,quando vanno a casa di qualche loro amico sono in difficoltà perchè non sanno se possono mangiare oppure no,ma ormai il problema non esiste quasi più perchè vengono invitati sempre meno.

  32. E cosa mangiavano questi bimbi per avere carenze? Sarebbe interessante saperlo cosi’ ci regoliamo soprattutto per i nostri piccoli!

  33. Scrivi il tuo commento qui…sono una nonna di due bimbi, sottoposti dalla mamma alla dieta dott Mozzi . Il più grande (11 anni) ultimamente non stava bene dopo un controllo è risultato carente di ferro ,calcio e altri valori fuori norma.
    Tutto quello che dite al riguardo della dieta del dott Mozzi può
    anche andare bene, ma non è certo che sia la cosa giusta in assoluto,perciò io dico usate la vostra testa e non fatevi plagiare. Secondo me tutti gli alimenti sono importanti basta rispettare la quantità, insomma non bisogna esagerare,ma alimentarsi in modo vario è necessario per apportare al nostro fisico tutto di quello che ha bisogno,specialmente nei ragazzini

    -+

  34. Ti assicuro che le mie enegie sono ok e la pressione è ottima (80-120 sia al mattino che la sera).
    Essendo di gruppo 0+ di carne ne mangio eccome (ma alterno anche pesce e uova) ma mangio molta verdura. Chi si sente fiacco probabilmente mangia troppi carboidrati derivati da cereali. Io sono impegato e mangio in mensa come tanti. Mangiare biologico non sempre è possibile ma mangiare gli alimenti giusti evitando quelli errati (secondo la filosofia Mozzi) è possibilissimo qualsiasi attività uno faccia. Basta impegnarsi un po’ all’inizio poi viene naturale.

    Se vuoi un consiglio per la tua pressione prova a mangiare al mattino 3 o 4 noci e vedi come va. Anche mia moglie soffre di pressione bassa e così riesce a tenerla a bada (almeno fino a quando non ci sono 40°C!).
    Cordialmente!
    Marco

  35. visto ok.. Marco ma ti senti bene ? come energie ? come forze ? te lo chiedo perchè io ho amici e amiche che hanno fatto diete simili.. senza pane pasta.. o senza altra roba.. ma si sono lamentati perchè troppo fiacchi.. .. di umore depresso.. pressione troppo bassa tipo 60 su 100.. in estate cadi per terra.. cioè forse il Dott. Mozzi ha la fortuna di vivere beato nella sua splendida tenuta la in collina.. fortunato.. .. ma qua in occidente non siamo in india… dove mangi una scodella di riso e stai tutto il giorno in contemplazione a fare yoga.. o a pregare.. qua ci vogliono energie per vivere.. quà è una lotta quotidiana.. almeno per me.. cioè.. io ho visto amici a non mangiare carne o comunque facendo diete estreme che poi non hanno la forza di alzarsi al mattino.. soprattutto d’estate.. cioe ok ha tutti i parametri perfetti.. ma al giorno d’oggi non è così semplice.. si vive fuori.. a pranzo che si mangia… ristorante bio? o hai la fortuna di essere benestante e vivere in contemplazione.. ma haimè..i fortunati sono pochi.. ciooè la dieta Mozzi non so fino a che punto si concilia con le necessità eneregetiche richieste.. sarebbe bello.. molto.. io ho lafortuna di avere un lavoro autonomo che mi permette di gestire bene.. ma ce gente che si regge a caffe,,, carne… tabacco.. e arriva anche a peggio.. ma è anche un pò la società che lo richiede.. dobbiamo essere super.. ce la sindrome cinese che dilaga.. lavorare a rotta di collo solo pr vivacchiare.. ma se hai la pressione tipo 60 – 100.. secondo me è dura.. te lo dico perchè io sono una che ho la pressione bassa.. e so cosa vuol dire.. ok ti saluto
    tienici informati.. sul tuo percorso filodietologico– Mozziano..ogni tanto darò un occhiata

  36. … si sono un po’ “spaginati” spero si capisca. Comunque il primo valore si riferisce al 14-04-2011 mentre il secondo al 23-05-2012.
    Ciao

  37. Come promesso ecco i risultati delle analisi fatte.
    Vi mando i valori piu’ importanti confrontati con quelli fatti l’anno scorso dopo 3 mesi di dieta Mozzi:

    14-04-2011 23-05-2011

    GLICEMIA 100mg/dl 94mg/dl
    AZOTEMIA 37mg/dl 31mg/dl
    CREATININA 0.96mg/dl 0.86mg/dl
    COLEST.TOT 201mg/dl 192mg/dl
    COLEST.HDL 45mg/dl 52mg/dl
    TRIGLICERIDI 76mg/dl 58mg/dl

    SANGUE OCCULTO
    NELLE FECI NEGATIVA NEGATIVA

    URINE:
    ASPETTO LIMPIDO LIMPIDO
    COLORE GIALLO PAGL. GIALLO PAGL.
    pH 6.0 6.0
    GLUCOSIO 0 0
    ALBUMINA 0 0
    EMOGLOBINA 0 0

    Visti i risultati direi che non ci sono valori che sono peggiorati (anzi!!) quindi per quanto mi riguarda
    la dieta (o la filosofia se preferite) del dott.Mozzi funziona e continuero’ a seguirla (e vediamo se colesterolo e glicemia migliorano ulteriormente).
    Gli esami li ripeto ogni anno e se volete vi terro’ informati.
    Cordialmente!
    Marco

  38. Medici che dicono cose simili al dottor Mozzi ne ho trovati: Dottor Berrino, Dottor Ongaro, Dott.ssa Pelotti etc.
    Non seguono l’approccio dei gruppi sanguigni ma arrivano a conclusioni molto simili ed i consigli alimentari che danno sono quasi identici.
    Attenzione a cio’ che definisci come Dieta Mediterranea perche’ di recente e’ stata “modificata”. La dieta mediterranea e’ un’invenzione americana e non e’ stata inventata nel mediterraneo. Vi si comprendono alimenti che di mediterraneo hanno ben poco (tipo il pomodoro ottimo ma e’ di origina americana) e si da (o meglio si dava) molto peso ai carboidrati ricavati dai cereali. Prova a sentire cosa dicono in merito i medici che ti ho citato.
    Comunque la cosa migliore e’ pensare con la propria testa e valutare autonomamente quali sono i cibi che ci fanno bene e quali no (altro consiglio del dott.Mozzi). Il corpo ci manda segnali e dobbiamo essere in grado di capirli (ancora un altro consiglio del dott.Mozzi). Non occorre essere laureati per vivere! Lo abbiamo fatto per millenni ma forse ci siamo dimenticati le nozioni fondamentali e chissa’ se tra mille anni saremo ancora qui nonostante i “progressi”…
    Cordialmente,
    Marco

  39. sono d’accordo che la medicina è un mega bussines e che fa ancora poca prevenzione e più cura… ma se la filosofia Mozzi è valida credo che ci sarebbero rappresentanti del modo medico scentifico, meno venali della massa di medici/finanzieri, che approffondirebbero i principi.. cioè la filosofia Mozzi meriterebbe un premio umanitario, Nobel, se tale fosse.. credo vi sia una branca della medicina che pone ancora il benessere dell’uomo e la persona.. cioè la dieta mediterrane è patrimonio dell’UNESCO non delle case farmaceutiche… cioè prima del Dr. Mozzi, il precursore emodieta Dr. D’Adamo aveva iniziato a diffondere questa filosofia, ma sembra sia stata considerata poco attendibile; milioni di libri venduti ma poi finiti al macero; qualcuno malignamente faceva battute: tra poco uscirà la dieta del segno zodiacale… comunque non ti posso che dare atto che se uno ha risultati concreti e cambiamenti importanti.. ok ben venga la filosofia Dr. Mozzi.. ..ma secondo me seguendo questi consigli in modo disennato uno potrebbe anche peggiorare il suo stato di salute… comunque ok vedremo.. io per ora però, non so se hai notato, la chiamo ancora filosofia.. tienici informati sul tuo percorso.. Daria

  40. Esami fatti. Il 29 escono i risultati e vi faro’ sapere

  41. Per essere precisi ho iniziato la “dieta Mozzi” il 10-01-2011;
    Pesavo ~75kg (altezza 1.69m).
    Ora peso ~65kg (eta’ 40 anni).

  42. Daria, nulla da eccepire a quanto scrivi ma si capisce che non hai ascoltato attentamente cio’ che dice il dottor Mozzi visto che molte delle cose che dici le afferma anche lui.
    Non bisogna dire “io la vedo cosi'”, “credo che sia cosi'”o fare atto di fede verso questa o quella convinzione (anche se viene da un grande ricercatore come Veronesi). Contano i fatti. Se una persona sta male o accusa disturbi e seguendo determinati consigli alimentari migliora o addirittura guarisce cosa conta? I pareri o i fatti?
    Fino a quando una persona sta bene ci si puo’ permettere tutto ma quando la salute scricchiola e con la medicina ufficiale non si risolve occorre capire se la strada per la guarigione non sia un’altra.
    In medicina credo che conta molto di piu’ l’esperienza diretta sul campo che le ricerche fatte chissa’ con quali metodi (certificati e validati e quant’altro) ma in laboratori lontano dalle persone e dalle patologie.
    La ricerca e’ importante ma occorre sapere chi finanzia perche’ spesso sono le stesse case farmaceutiche a farlo e quindi non ricercheranno mai nella direzione opposta al loro business.
    Comunque io la mia piccola sperimentazione la sto facendo su me stesso: ho fatto le analisi dopo 3 mesi di “dieta Mozzi” (era tutto nella norma) e ripetero’ le stesse analisi dopodomani 23-05-12. Mi sono segnato tutto cio’ che ho mangiato cosi’ non ci potranno essere equivoci. Se i valori sono migliorati o rimasti inalterati per me funziona. Se ci saranno valori anomali andro’ subito a chiedere spiegazioni al dottor Mozzi visto che lo si trova ai mercatini praticamente ogni domenica!
    Vi terro’ informati!

  43. buona sera

    si certo provare per credere.. questa delle arance mi sembra una cosa veramente fuori dai binari.. io mi chiedo come si faccia a dare retta a cose così strane.. davvero singolari e bizzarre secondo me… e come anche il pomodoro.. cioè c’e’ un certo Dott. Veronesi che scrive su riviste scientifiche riconosciute a livello mondiale.. che le arance e i pomodori per il licopene, vitamine, e altre sostanze antiossidanti e nobili che contengono questi vegetali.. aiutano a prevenire il cancro e il Dr. Mozzi dice se hai sangue A non mangiare pomodori, se sei 0 non mangiare quello.. sono d’accordo che ci sono vegetali tossici certo.. tipo la mandragola, il taxus bacata, o funghi mortali, o il prezzemolo se mangiato in quantità industriali, oppure i semi della mela che contengono fungicidi naturali tossici, ecc., ma se mangiati in certe quantità e concentrazioni.. ma vietare di mangiare pomodori e altri ortaggi… no non mi sembra molto corretto diffondere certe informazioni fuorvianti… la verità secondo me sta nel mezzo.. nell’equilibrio, una dieta tipo mediterranea usata anche negli USA come esempio per magiare sano.. con un po di tutto senza eccessi.. e con gusto.. con abbinamenti di buon gusto.. che invogliano a gustare i cibi.. ecc. .. non carne e marmellata alla mattina a colazione.. e andiamo… fare movimento, non fumare, non bere troppo non amazzarsi di lavoro e stress.. leggere buoni libri.. non solo tv.. avere buone relazioni sentimentali, affettive, ecc., sono questi per me gli ingredienti.. non la bacchetta magica.. è questo che intendo.. se poi devi diventare intollerante al lattosio o al glutine lo diventi a prescindere dal gruppo sanguigno per me.. io non conosco le statistiche a riguardo ma ci scommetto che ci saranno intolleranti al latte di sangue B al pomodoro di sangue zero, ecc. certo uno disperato può provare anche questo.. ma il dr Mozzi non l’ho mai visto fare un contradittorio con medici dietisti esperti.. a un certo livello.. vorrei metterlo a confronto con dati statistici.. la cosa certa è che l’età media si è allungata.. anche grazie ai progressi scientifici.. non certamente vietando di magiare arance e pomodori.. io la vedo cosi..

  44. X daria

    Non credo che il dottor Mozzi si rivolgerebbe mai alla medicina “ufficiale” visto che non ne condivide i metodi a meno che non subisca traumi e abbia bisogno di interventi chirurgici e/o ingessature. Spesso pero’ cita episodi in cui e’ avvenuto il contrario: colleghi medici e loro parenti che si sono ammalati e che non sono guariti con la medicina “ufficiale” e che sono “miracolosamente” guariti seguendo i suoi consigli.
    In ogni caso credo che non c’e’ molto da discutere se quello che dice questo medico sia valido o no; come ho gia’ detto l’unico modo e’ provare come dice lui e vedere cosa succede.
    Per fare un esempio (e so gia’ che molti avranno da ridire):
    Ogni inverno mi veniva sempre il mal di gola, il raffreddore (soprattutto mi si tappavano le orecchie). Ho eliminato gli agrumi (tranne il limone) e quest’anno non ho avuto niente e non ho mai indossato ne guanti ne sciarpe ne cappelli (neanche quando fuori c’erano -12C). Sono stato a contatto di persone che avevano l’influenza per parecchio tempo (2 settimane) senza problemi. Sara’ un caso? Vedremo l’anno prossimo.

  45. Veramente non ho detto che e’ l’unico che si occupa di alimentazione basata sui gruppi sanguigni. Invece e’ l’unico medico che ho visto in televisione che parla di questo approccio alimentare basandosi sulla sua esperienza personale di medico e soprattutto senza prescrivere farmaci o prodotti di sintesi (come invece fa il dott.D’adamo da cui il dott.Mozzi ha attinto molto). Lui stesso dice di non possedere la verita’ assoluta e che l’alimentazione non e’ l’unica cura ma senza una corretta alimentazione non si puo’ guarire da nessuna malattia.
    inoltre non sono d’accordo sul fatto che faccia business in quanto non occorre assolutamente comprare i suoi prodotti o i suoi libri (tra l’altro solo 2 e molto economici) ed e’ possibile seguire i suoi consigli semplicemente cambiando le abitudini alimentari che consiglia durante le trasmissioni, convegni e a voce se vi dovesse capitare di incontrarlo (gratis!). Mi sembra naturale che se ci si fa visitare in privato ci sia da pagare la parcella come per ogni altro medico. Per quanto ne so le conferenze che tiene sono gratuite ma spesso sono all’interno di fiere dove ovviamente si paga per entrare. Comunque e’ possibile chiedergli consigli (GRATUITI) durante le trasmissioni televisive in diretta e ai mercatini biologici dove la sua cooperativa vende i prodotti agricoli che produce (di qualcosa dovra’ pur vivere quest’uomo).

  46. secondo me chi propone diete miracolose tipo ” bacchetta magica” è un po presuntuoso e magari pericoloso per persone un pò deboli psicologicamente che magari commettono errori e peggiorano per ingenuità.. è anche vero però che la medicina ufficiale – con tutti i meriti che bisogna riconoscergli.. – e alla quale si rivolgerebbe anche questo Dott. Mozzi in caso di necessità vera – è un vero mega bussines che bada ancora troppo poco alla prevenzione ma che fa girare cifre da capogiro per cure, farmaci, terapie ecc., quando la malattia è però ormai conclamata ela qualità della vita della persona compromessa.. costi sociali enormi..

  47. La tua ricerca non e’ proprio approfondita
    il Dott. Mozzi non e’ l’unico che si occupa di gruppi sanguigni
    in america un certo Dott Peter J D’adamo ha gia scritto
    diversi libri sui suoi studi in proposito
    .

  48. Scusa ma gli altri dottori lavorano gratis? Non capisco perché uno non dovrebbe farsi pagare per il proprio lavoro. Un “business”! Ridicolo.

  49. L’unico modo per dimostrare se quello che dice il dottor Mozzi e’ vero o falso e’ provare.
    Provare di persona direttamente. In base a cio’ che dice lui bastano pochi giorni per vedere cambiamenti ma bisogna essere onesti e fare esattamente cio’ che dice senza “sgarri”. Solo cosi’ ci si toglie ogni dubbio.
    Non prescrive farmaci e non dice di mangiare cose introvabili che puo’ forniti solo lui. Seguire o no i suoi consigli non gli fa guadagnare o perdere niente. Parla chiaro e “terra terra” e chiunque puo’ capirlo senza essere plurilaureato.
    Io sto seguendo i suoi consigli e non ho nessun tipo di problema. Sono tornato nel mio peso forma in brevissimo tempo e le analisi del sangue non riportano valori anomali quindi per me ha ragione! Il perche’ sia l’unico a dire certe cose in TV e’ abbastanza chiaro…. Basta ascoltare cio’ che dice.
    Ciao e buona giornata!

  50. Ciao, premetto che la tua ricerca e’ sicuramente piu’ dettagliata e professionale della mia, io sono finito a conoscere non personalmente ma su internet il dott. Mozzi..e dopo qualche giorno mi e’ parso subito di capire che lui non dice di guarire, specialmente certe malattie, faccio da esempio il diabete che e’ quello che mi interessa perche’ l’amore della mia vita o di questi anni ne e’ portatrice da quando ha 9 anni, ma di migliorarne tramite una corretta alimentazione, la convivenza, tramite un certo tipo di alimentazione..e’ chiaro che i benefici potranno variare in base alla persona…quindi riflettendo ho pensato: questo lo vado a trovare una volta, tra l’altro mogliazze e’ un posto da quello che mi pare di capire e ho visto nelle foto, immerso nella natura e di una calma assoluta, quindi una bella gita…mi da quattro dritte su come mangiare, e poi posso anche non vederlo piu’, non mi vuole vendere piu’ niente..una persona con il diabete come saprai ha delle restrizioni alimentari obbligatorie con la possibilita’ ogni tanto di sgarrare e concedersi qualche piccolo eccesso, quindi un sistema di vita basato su una alimentazione ristretta e specifica fin da piccolo… ti insegnano all’ asilo che il sangue e’ una delle benzine principali che fanno andare avanti il tuo corpo, ognuno ha il suo e guai a mescolarlo con il sangue diverso dal tuo…faccio il decoratore, non sono laureato e tanto meno dottore, ma ti viene da pensare che ci saranno delle differenze da persona a persona e che quindi e’ importante il tipo di alimentazione. e quello che il mio corpo assume in base al mio problema e tipo di sangue…allora perche’ non provare una sua diciamo dieta invece di andare da uno dei soliti dietologi che ci sono in circolazione, per carita’, sono dottori, anche loro ti danno una dieta, mi servira’ e non mi fara’ male, professionalita’ ecc ecc, ci mancherebbe e non voglio sminuire la categoria, ma non so se mi spiego, insomma mi sembra che possa essere una buona direzione per fare quel qualche cosa in piu’…spero di essermi spiegato decentemente in modo che tu possa capire cosa voglio dire…chiudo facendoti un esempio che nella vita mi ha un po’ colpito..abito in una zona alle porte delle risaie, in determinati periodi dell’anno scattano i giorni di permesso per i gli agricoltori per spargere i diserbanti e medicinali vari che che dicono essere fondamentali per vari motivi che anche tu puoi immaginare…bene, mi piacerebbe tu potessi vedere come sono le foglie delle piante da giardino o da frutto che uno ha in giardino per un po’ di tempo…ok il riso nasce perfetto, e in grandi quantita’, ma siamo poi sicuri che a lungo andare i benefici per quanto riguardi la nostra salute non vadano a essere peggiorati….mi piacerebbe tu mi rispondessi in qualche modo, cosi’, come una chiacchierata tra amici, ciao

Rispondi a Massimiliano Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *