Digitalizzazione: il processo chiave della quarta rivoluzione industriale. Un esempio pratico

digitalizzazione

In un panorama produttivo camaleontico e in costante movimento, molte imprese trovano notevoli difficoltà di collocazione. I processi di cambiamento sono repentini e veloci, le domande dei consumatori sono totalmente differenti rispetto a quelle che ponevano in passato, molti prodotti e professioni sono completamente nuovi. In passato le aziende si lasciavano trasportare dalla corrente e adottavano riforme graduali per raggiungere i loro obiettivi, adesso tale strategia non è più valida.

Stiamo vivendo, senza dubbio, la maggiore trasformazione della storia, e il processo di trasformazione sta interessando tutte le imprese italiane e straniere. Quello che realmente caratterizza questa rivoluzione è la digitalizzazione. La quarta rivoluzione industriale si basa sull’applicazione della tecnologia al sistema produttivo attuale. Il dominio della robotica è una delle conseguenze, che si trascina dietro l’evoluzione dei posti di lavoro e il cambio nella domanda dei professionisti.Uno dei settori che maggiormente si è adattato alle nuovi leggi della quarta rivoluzione industriale è quello dei giochi online. Prendiamo in considerazione una delle icone del gambling, le slot machine, un segmento capace di muovere in Italia nel 2015 oltre 50 miliardi di euro in giocate.

Nate alla fine del diciannovesimo secolo, le slot machine online che oggi si possono trovare in rete sono il gioco da casinò che più di tutti si è evoluto nel corso degli anni, beneficiando in modo particolare del progresso tecnologico. Dalle macchine rudimentali che caratterizzavano i primi decenni del ventesimo secolo, si è passati agli anni ’60 e alle prime slot machine elettromeccaniche, fino ad arrivare alle moderne new slot e alle vlt. Il secondo decennio del 21esimo secolo ha visto l’affermazione delle slot machine online, che come menzionato in precedenza, rientrano a pieno titolo nel processo di digitalizzazione. Il lavoro compiuto da aziende leader, come Novamatic e IGT, ha portato alla trasformazione delle prime rudimentali versioni online in veri e propri giochi, con un gameplay e delle opzioni di gioco che non hanno nulla da invidiare a molti titoli disponibili sulla Rete.

Il successo in termini di fatturato è frutto di un durissimo lavoro di sviluppo, programmazione e cambiamento che vede come protagonisti i produttori di slot machine e gioco online. Il team commerciale, il team di sviluppo (informatici e sviluppatori) e  il team creativo,  lavoriamo in simbiosi per produrre titoli appetibili alle masse e valorizzare ulteriormente il valore del brand che rappresentano. Stiamo parlando del processo di gamification, un processo che rientra a piena titolo nella digitalizzazione e che in Europa coinvolge diverse nuove figure professionali e un numero sempre crescenti di impiegati e addetti ai lavori.

L’evoluzione dei giochi online è solo uno dei tenti esempi di segmenti che hanno giovato della rivoluzione digitale. Siamo solo agli inizi, il futuro riserverà ulteriori cambiamenti al mondo dell’economia e sarà fondamentale tenere il passo con la costante crescita tecnologia che caratterizzerà il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.